È colui/colei che si occupa di gestire il marketing e la pubblicità sui canali Social di un’azienda, un ente o di una persona
Ricordi la cara vecchia pubblicità? Eri seduto/a a tavola o fermo al semaforo e il tuo occhio cadeva sull’immagine di un prodotto o attività.
Dietro a quel cartello o spot vi erano e vi sono persone che lavorano alla comunicazione.
Oggi il tuo occhio cade quotidianamente sui canali social: Linkedin, Facebook, Instagram, Pinterest, Tik Tok sono solo alcuni. Ma la tua attenzione è solo di 8 secondi totali perché a differenza di prima, la comunicazione è istantanea, molteplice ed il nostro cervello si stanca e si distrae facilmente, pronto ad un nuovo contenuto.
Quindi serve una nuova figura che studia questi nuovi canali comunicativi e fa sì che un’azienda, un brand, o una persona possa comunicare al meglio ciò che è e ciò che fa. Usandoli a proprio vantaggio: VENDERE e/o PROMUOVERSI.
Ma in che senso?
Il social media manager non ti aiuti a pubblicare foto per avere un like in più e non si occupa di fare belle foto.
Ma attraverso lo studio della tua attività e dei tuoi clienti: IDENTIFICA – ORGANIZZA- CREA- PROGRAMMA E MIRA AD OBIETTIVI DIVERSI attraverso una o più STRATEGIE. In altre parole, fa sì che in quei 8 secondi la gente sappia della tua esistenza e si ricordi nel tempo.
Come lo fa? I social ed altri canali diventano suoi alleati. Non solo per pubblicare contenuti ma soprattutto per studiare il tuo cliente ideale, attraverso dei dati analitici che gli stessi social forniscono (oltre ovviamente a fonti esterne ed i competitor)
Perché dovresti avere un social media manager per la tua attività?
Per guadagnare e non sprecare tempo e denaro investendo in attività che non hanno un ROI, ovvero il ritorno sull’investimento, un tornaconto per te o la tua attività.
Tu andresti a vendere del vino alla sagra degli astemi?!
Così non puoi pensare di vendere al meglio se non sai dove e a chi stai vendendo e perché.
Il social media manager, quindi, non è solo chi si occupa dell’attività pubblicitaria ma si occupa soprattutto delle strategie e modi per far sì che la comunicazione sia efficace e di successo. Tornando all’esempio dei cartelloni pubblicitari oggi con i social la comunicazione non è solo di chi la fa, ma soprattutto da chi la riceve. Abbiamo una comunicazione bilaterale ( ed anche multilaterale). I tasti like, condividi, segui, scarica, sono il nostro modo di comunicare se il contenuto piace o non piace. Questo va oltre la classica vendita a cui un semplice cartellone puntava, ed è per questo che non puoi stare fermo ad aspettare che il cliente si accorga di te. Devi andare tu dal cliente e conquistarlo…. In meno di 8 secondi 😊
Per questo il social media manager è fra le figure più richieste oggi.
Tu hai pensato di guadagnare con i social? Leggi questo 😉