Il 2023 è iniziato col botto, siamo solo alla metà del primo mese dell’anno; eppure, qualcuno ha dovuto rivedere già i propri piani e perché no anche quelli editoriali, come i manager di Renault e Twingo nella diatriba Shakira/ Piqué.
Se la bionda, scoperto il tradimento, glieli suona (nel vero senso del termine) con la sua nuova hit Monotonìa , già in testa alle classifiche, lui ricambia firmando contratti come testimonial di uno dei brand citati nella canzone: Casio. La nota marca di orologi non ci sta a far passare il messaggio come brand di poco valore e così sfrutta la fine della love story. Nel testo della canzone è chiaro il cambio fra due cose di valore differenti (in questo caso quella dalla cantante Shakira e la modella Clara, amante del marito), ma cos’è questo valore? E soprattutto chi attribuisce questo valore??
Il termine valore dal latino tardo valor -oris, col significato di valere, si riferisce a una persona che possiede alte doti intellettuali e morali, o un alto grado di capacità professionale. Nella lingua letterale è sinonimo di virtù. Per Valore si intende l’insieme dei bisogni, dei desideri e degli interessi di una persona ed è ciò che un cliente è disposto a pagare per averlo. Ecco perché il concetto di valore è il cuore del marketing. Creare e vendere valore per soddisfare il cliente è ciò che ogni azienda auspica, nonché la riuscita del proprio successo nel lungo termine.
Ma il valore non è solo la riuscita dei bisogni che si riesce a soddisfare, pensate ad un prodotto come la pasta asciutta, abbiamo tantissime marche, tutte soddisfano lo stesso bisogno, ovvero: cibarsi. Ma cosa differenzia gli uni dagli altri? Sicuramente gusto, ingredienti, tempi di cottura, costo, reperibilità ma anche il valore percepito.
Facciamo un gioco: Quale fra le seguenti marche di pasta è più vicino per voi all’idea o concetto di Famiglia?
Buitoni – Rummo – Barilla
Credo che siamo tutti d’accordo che sia Barilla. Sapete perché? Perché negli anni ha creato nell’immaginario collettivo l’idea di famiglia attraverso la propria comunicazione. Dove c’è Barilla c’è casa. Vi dice qualcosa? Ecco Barilla ha, nel gergo del marketing, creato valore. Di conseguenza noi consumatori abbiamo percepito quel valore.
Ma torniamo a noi, cosa c’entra l’idea di valore con le relazioni? E soprattutto con le donne?
Vi faccio una domanda come quelle che faccio ai miei clienti prima di iniziare un percorso di social strategy con me:
Perché deve scegliere te? Sì, sì quel ragazzo. Quello di cui parli sempre, perché deve scegliere proprio te??
Ammetto che è la cosa che mi è venuta in mente mentre leggevo il testo di Shakira “Hai scambiato una Ferrari per una Twingo”. Non sto qui a parlare di cosa ha portato a scegliere una Twingo. Ma perché tu Shakira ti reputi una Ferrari??
Il concetto di Ferrari è un bene di lusso. Essere una star significa indirettamente essere una persona di valore?! Non credo sia questo. Ovviamente c’è molto altro ed io non commento lei, la storia in sé o le colpe (Non siamo su Novella 2000 eh 😊). Però ho apprezzato, in parte, l’idea di valore che c’è dietro. Ha detto chiaramente “io valgo”. (Avrei apprezzato di più se si fosse fermata qui, senza screditare l’altra, che tanto la competizione in questi casi ha solo un vincitore, lui. Ma è il mio personalissimo parere)
Darsi valore. Credo che se noi donne lo ricordassimo ogni volta che ci fosse una mancanza di rispetto nei nostri confronti, molte lacrime non sarebbero andare sprecate. Inoltre, darsi valore è il passaporto per la vita. Se ti dai valore, richiami valore in ogni sfera. Non ti accontenti.
So già cosa state pensando: “Sì, ma come darsi valore?”
Semplice scegliendo. Scegliendo tutto ciò che fa per te e lasciar perdere tutto ciò che invece non fa per te.
Fatti bella per te.
Fai sport per te.
Mangia sano per te.
Ridi per te.
Balla per te.
Costruisci per te.
Studia per te.
Leggi per te.
Prenditi del tempo per te.
Solo allora, quando ti darai valore richiamerai nella tua vita valore. Il motivo per cui un uomo dovrebbe scegliere te, non è perché tu sei più bella, più ricca, più in gamba, più dolce, più stronza, più amabile.
Il motivo per cui un uomo dovrebbe scegliere te è perché sei tu. Tu e nessun altro.
Datti valore con la consapevolezza che non sei un prodotto su uno scaffale e può capitare che il tuo valore non viene percepito, anzi capita spesso ma questo non riguarda te, riguarda l’altro. Non dimenticarlo!
La comunicazione è il punto d’incontro fra due persone e questo riguarda ogni ambito.